Unisciti a noi

Unisciti a noi come volontario
Home / Unisciti a Noi

Unisciti a noi

Diventa un volontario di Filicudi Wildlife Conservation!

Unisciti a noi e diventa un volontario dell’associazione!

Come puoi contribuire?

In tanti modi: partecipando alle nostre campagne di ricerca ed eco-volontariato per il monitoraggio dei cetacei e tartarughe marine, al volontariato sulle spiagge alla ricerca dei nidi di tartaruga, al volontariato presso il Pronto Soccorso Tartarughe Marine di Filicudi o anche semplicemente partecipando alle attività di c e agli eventi, seminari, workshop che proponiamo, come ad esempio la pulizia delle spiagge. Scopri tutte le possibilità per fare volontariato con noi!

Vivrai una esperienza unica di una o più settimane a contatto con la natura selvaggia delle isole Eolie potendo contribuire attivamente ai nostri progetti di ricerca e conservazione marina.

Puoi supportare attivamente la nostra associazione partecipando come volontario alle attività del Pronto Soccorso Tartarughe Marine di Filicudi, alle campagne di ricerca e monitoraggio in barca su cetacei e tartarughe marine (campi di ricerca), al monitoraggio delle spiagge per la ricerca e tutela dei nidi di Caretta caretta e alle campagne di Citizen Science per il censimento della biodiversità marina delle isole Eolie.

null

Campi di ricerca ed eco-volontariato

Vuoi saperne di più sulla biologia ed ecologia di cetacei e tartarughe marine, sulle tecniche di ricerca e studio e sui problemi di conservazione per queste specie e contemporaneamente aiutarci ad avvistare delfini, capodogli e tartarughe marine? Vuoi fare anche il volontario presso il Pronto Soccorso Tartarughe Marine di Filicudi, aiutandoci a recuperare, alimentare e curare le tartarughe ospiti presso la struttura? Ti piacerebbe anche dare una mano a monitorare le spiagge dove depongono le tartarughe marine? Allora i nostri Campi di ricerca sono quello che cerchi!
null

Volontariato al Turtle Point

La partecipazione a questo tipo di volontariato, prevede il supporto alle attività del Centro di Pronto Soccorso Tartarughe Marine di Filicudi. Come volontario imparerai a conoscere da vicino il mondo di questi fantastici animali, la loro biologia, ecologia e i problemi che le affliggono. Durante il campo i partecipanti affiancheranno lo staff nelle attività quotidiane (pulizia delle vasche, alimentazione degli esemplari in degenza, educazione ambientale con i turisti, corsi di biologia marina per bambini, rilascio di esemplari dopo le cure, recupero degli esemplari in difficoltà, ecc..) del Centro di Pronto Soccorso e durante le emergenze di qualsiasi tipo, ma avranno anche delle ore libere in cui godersi il mare cristallino, o fare escursioni (snorkeling e trekking) in loco per conoscere l’isola.
null

Volontariato sulle spiagge

Per chi, con grande spirito di adattamento e indipendenza, volesse contribuire al nostro progetto di monitoraggio e tutela delle spiagge idonee alla deposizione di Caretta caretta nelle isole di Vulcano, Lipari e Stromboli, pattugliando quotidianamente le spiagge all’alba, pulendole dalla plastica, segnalando eventuali impatti che non consentirebbero ad una tartaruga riproduttiva di deporre e infine proteggendo gli eventuali nidi durante il periodo di schiusa.
null

Citizen Science

Anche tu puoi scendere in campo per preservare la biodiversità marina Eoliana e aiutando i nostri ricercatori nella raccolta dei dati. Come? Puoi diventare un Marine Ranger, ovvero un piccolo ricercatore che raccoglie per noi i dati sul campo e contribuisce all’elaborazione di efficaci strategie di conservazione della biodiversità marina Eoliana. Intanto scarica nella pagina Citizen Science il nostro materiale informativo per arrivare sull’isola informato!
Altre campagne

Altre attività di volontariato

Tra le altre attività di volontariato organizziamo giornate dedicate alla pulizia delle spiagge dalla plastica con i turisti e i bambini delle scuole e alla pulizia dei fondali con il supporto dei diving locali.

Puoi anche contribuire come volontario aiutandoci a diffondere nel grande pubblico comportamenti più rispettosi verso il mare Eoliano, distribuendo gli adesivi per le segnalazioni di avvistamenti, la APP Marine Ranger e i nostri opuscoli informativi sul codice di condotta (scarica il PDF) da seguire in mare, le modalità di recupero e soccorso tartarughe marine (scarica il PDF) e il manuale della pesca sostenibile (scarica il PDF).