Il Team di Filicudi Wildlife Conservation
Siamo un gruppo di professionisti, tra biologi marini, ecologi della conservazione e naturalisti e quello che ci contraddistingue è la passione verso il mondo marino.
Dal 2004 il team di Filicudi Wildlife Conservation ha avuto il piacere di avere all’interno della squadra diversi esperti che hanno messo la loro passione e competenza al servizio dell’associazione.
Oggi il nostro team è composto da personale fisso che lavora a tempo pieno a tutte le attività dell’associazione e da collaboratori esterni appassionati che mettono al servizio della nostra causa le loro competenze specifiche.
Se vuoi conoscerci troverai tutti i profili qui sotto.

Il Team
Monica Francesca Blasi
Laureata in Fisica, ha conseguito due titoli di Dottorato in Biofisica e Chimica Farmaceutica e un Master di II livello in Conservazione della Biodiversità Animale. Specializzata nello studio dell’ecologia e conservazione di cetacei e tartarughe marine. Presidente e referente di tutte le attività dell’associazione.
Agata Irene Di Paola
Laureata in in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Catania con una tesi sulla foto-identificazione del capodoglio nell’arcipelago Eoliano segue con l’associazione FWC tutti i progetti inerenti l’analisi dei dati di marcatura-ricattura e acustici sui capodogli dell’area sud Tirrenica.
Paciko
Paciko è la mascotte del Rescue Team di Filicudi Wildlife Conservation. Da buon maremmano fa la guardia alle tartarughe marine in degenza presso il Turtle Point di Filicudi e vigila sui volontari durante le attività di campo in barca e sulle spiagge. Nonostante la sua predisposizione per la montagna si è perfettamente adattato alla vita acquatica sull’isola.
Collaboratori
Luigi Boitani
Professore ordinario di Ecologia Animale e Biologia della Conservazione presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’ Università di Roma, ha svolto ricerca soprattutto sulla ecologia e conservazione dei grandi mammiferi e sulla teoria e pratica della identificazione e gestione delle aree protette. In particolare, si è dedicato, in una serie di progetti di ricerca e di conservazione sul lupo (Canis lupus) e l’Orso in Italia. Collabora con il team di FWC per il Progetto Tursiope.
Andrea Affuso
Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università Federico II di Napoli, svolge la sua attività come Tecnologo di III livello alla sezione Research Infrastructures for Marine Biological Resources presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli ed è il veterinario di riferimento per il Pronto Soccorso Tartarughe Marine di Filicudi.
Chiara Carsaniga
Breve descrizione
Marco Papale
Breve descrizione
Daniela Mattei
Laureata in Scienze Biologiche con una tesi sperimentale in ecotossicologia, ha conseguito il titolo di Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche e un Master Universitario di II livello in Bioinformatica. L’attività di ricerca si è svolta principalmente presso il Dipartimento di Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria (2002-2010) e dal 2011 presso il Centro Nazionale per la Ricerca e la Valutazione dei Prodotti Immunobiologici dell’Istituto Superiore di Sanità. Collabora con il team FWC per i progetti inerenti inquinanti e microplastiche.
Luciana Migliore
Ecotossicologa presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma Tor Vergata. Ha sviluppato numerose linee di ricerca:- messa a punto di metodi per rilevare e valutare lo stato di conservazione delle fanerogame marine;- studi sulle relazioni dose-risposta in piante e in microrganismi esposti a composti tossici;- valutazione della ecotossicità dei farmaci antimicrobici ed effetti della contaminazione ambientale. Collabora con il team FWC per il progetto biota intestinale di Caretta caretta.
Federica Severi
“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita” è il motto di vita di Federica che si è trasferita da circa dieci anni alle Isole Eolie perché grande appassionata di mare. “La vita, generosa, non poteva portarmi in un contesto migliore per vivere fra mare cristallino, delfini, vulcani e macchia mediterranea. Così ho realizzato un sogno, quello di vivere in questo luogo meraviglioso, e allo stesso tempo sono diventata marinaia realizzandone un altro. L’incontro con Monica Blasi mi ha dato l’opportunità di collaborare con lei per la salvaguardia del mare e il sogno dell’area marina protetta delle isole Eolie per la quale Monica lotta ormai da anni e che noi collaboratori sosteniamo.
Milena Pignato
Sono Milena Pignato e mi definisco con profonda gioia una “naufraga”. Le maree della vita mi hanno portata, all’età di 7 anni, alle isole Eolie. Crescere e vivere sull’isola di Vulcano mi ha arricchito tantissimo per la sua natura forte e sincera, che rende tutte le “esperienze” di vita vere fino alle profondità del cuore. Lavoro nell’ambito del turismo e amo viaggiare e incontrare le persone da tutto il mondo. Un grande sogno che inseguo: l’istituzione dell’Area Marina Protetta delle sette Perle delle Isole Eolie. E’ la referente per quanto riguarda l’ accoglienza dei volontari.
Sara Segantin
Se fossi un animale sceglierei il polpo’. Il mare è stata la mia grande avventura di bambina e resta la passione e l’impegno di oggi. Sara Segantin è scrittrice ed esperta di Climate literacy. Collabora con Geo – Rai3 per servizi e approfondimenti inerenti la sostenibilità e la giustizia climatica. Con i suoi romanzi per ragazzi realizza percorsi di educazione e formazione sul clima e la pace. Nel 2019 è stata tra i fondatori di FridaysForFuture Italia. Il suo impegno si concentra sul legame tra narrazione, cultura, ambiente e sull’interconnessione profonda tra giustizia climatica, diritti umani e salvaguardia del pianeta.
Alice Palumbo
Martina Gnesini
Laureata in Scienze Biologiche presso l’ Università di Firenze.
“Ho iniziato come volontaria qualche anno fa e ho avuto la fortuna anno dopo anno di conoscere sempre più da vicino questa bellissima realtà. Si ha la possibilità di vivere esperienze indimenticabili con il mare eoliano come protagonista!!”