Home / Attività / Formazione
Formazione
La formazione è parte essenziale del nostro lavoro in quanto solo la conoscenza può portare ad avere maggiore rispetto e cura del nostro mare. Proponiamo una vasta gamma di Corsi di formazione. Corsi di Biologia Marina per adulti e bambini, lezioni e seminari per le scuole, attività formative di tirocinio per studenti universitari e di alternanza scuola-lavoro e Workshop formativi aperti a tutti o ad alcune categorie target (come i pescatori), su tematiche legate al mare e alla conservazione delle risorse marine seminari.
Infine svolgiamo attività di consulenza per progetti di monitoraggio e modellistica ambientale.
Il monitoraggio consiste nella raccolta e nell’analisi di misurazioni ripetute nel tempo di una variabile ambientale, al fine di valutare eventuali cambiamenti e/o sviluppi verso un obiettivo gestionale.
Il monitoraggio è parte integrante della gestione adattativa in quanto misura l’efficacia degli interventi e offre evidenze per mantenere o correggere la strategia di gestione. Infatti, i risultati degli interventi, una volta misurati attraverso lo strumento del monitoraggio, costituiscono una nuova fonte di conoscenza sulla base della quale si affinano gli interventi gestionali futuri.
Gli scopi del monitoraggio sono:
- Rilevare tendenze (di specie, popolazioni, comunità, ecosistemi e paesaggio) nel lungo periodo
- Individuare crisi potenziali in tempo utile
- Valutare l’esito degli interventi di gestione
- Accrescere le conoscenze in campo ecologico
Uno strumento molto utile per prevedere l’andamento di un intervento su una popolazione sono i modelli ambientali e le tecniche che l’Associazione usa sono:
- Analisi spaziale con il Geographical Information System (GIS).
- Stima della Minimum Viable Population (MVP) utilizzando modelli di Population Viability Analysis (PVA). Pacchetti software utilizzati: Vortex, Ramas e Alex.
- Gap Analysis
- Modelli di idoneità ambientale
- Valutazione del rischio